Come funzionano i sistemi solari fotovoltaici?

Generazione di elettricità mediante pannelli elettrici solari e apparecchiature associate

Come i pannelli solari fotovoltaici generano elettricità

I pannelli solari fotovoltaici (FV) utilizzano celle contenenti un materiale semiconduttore per catturare l'energia del sole e convertire la radiazione solare in elettricità. Il materiale semiconduttore più comunemente usato è il silicio, che è un'abbondante risorsa naturale trovata nella sabbia. Quando la luce colpisce la cellula, una certa quantità di energia viene assorbita all'interno del materiale semiconduttore, facendo battere elettroni, le particelle caricate negativamente che formano la base dell'elettricità, si allentano.

La maggior parte delle celle fotovoltaiche ha due strati di materiale semiconduttore, uno caricato positivamente e l'altro caricato negativamente. Quando la luce brilla sul semiconduttore, il campo elettrico attraverso la giunzione tra questi due strati provoca il flusso di elettricità, generando corrente continua (CC). Posizionando i contatti metallici sulla parte superiore e inferiore della cella fotovoltaica, possiamo assorbire quella corrente per uso esterno.

I pannelli elettrici fotovoltaici solari non richiedono luce solare intensa per funzionare, il che significa che è ancora possibile generare elettricità nei giorni nuvolosi, tuttavia in generale maggiore è l'intensità della luce maggiore è il flusso di elettricità. Anche se, a causa del riflesso della luce solare, i giorni con una leggera nuvola possono comportare rese energetiche più elevate rispetto ai giorni con un cielo completamente senza nuvole.

È importante rendersi conto che puoi utilizzare la tua energia solare gratuita solo quando viene generata, quindi a meno che non investi anche in batterie per conservare l'energia da utilizzare la sera e di notte, dovrai pagare il tuo consumo di energia normalmente quando i pannelli non producono elettricità.

Progettazione-Impianto-Fotovoltaico---Sa

Come viene convertita l'elettricità per l'uso

La corrente continua (CC) deve essere convertita in corrente alternata (CA) in modo che possa essere utilizzata in un edificio domestico; questo viene eseguito da un inverter. L'elettricità AC passa quindi attraverso il contatore di generazione, che misura quanta elettricità è stata creata, e all'unità di consumo dove può essere immessa nella proprietà per l'uso o esportata nella rete nazionale tramite il contatore elettrico.

Un tipico sistema montato sul tetto collegato alla griglia è costituito da un numero di componenti, come mostrato nello schema a destra.

Sarai pagato per ogni kWh di elettricità generata dal tuo impianto solare fotovoltaico, anche se usi l'energia da solo. Ti verrà inoltre pagato un importo aggiuntivo per l'elettricità che esporti nella rete nazionale. Clicca qui per visitare il feed nella pagina delle tariffe per saperne di più.

Gli elementi principali in un impianto solare fotovoltaico

Pannelli solari o piastrelle fotovoltaici

I pannelli solari costituiscono il cuore di ogni impianto fotovoltaico. Siamo in grado di offrire una scelta di pannelli solari leader del settore realizzati da Solarworld AG, LG, Axitec, SunForte, BenQ, Panasonic, Phonosolar REC, Kyrocera, oltre a pluripremiate lastre solari tradizionali.

Inverters

Gli inverter convertono la corrente continua prodotta dai pannelli solari in corrente alternata che viene poi immessa nella rete elettrica per l'uso in casa, con l'eventuale elettricità in eccesso reimmessa nella rete nazionale. Forniamo e montiamo inverter leader del settore da SMA, Schneider, PowerOne, Samil Solar River e Solis, oltre a micro inverter Enphase quando necessario.

Sistemi di monitoraggio

Al fine di conformarsi alle normative e qualificarsi per il feed in pagamenti tariffari è necessario un contatore o un sistema che registrerà accuratamente i kWh totali di elettricità fotovoltaica generata dai pannelli solari. Offriamo una gamma di sistemi conformi dai leader del settore SMA.

Sistema di montaggio

Offriamo sistemi di montaggio di pannelli solari di Fischer, Schletter e K2 che ci consentono di montare i pannelli in un luogo adatto alle vostre esigenze, sia che si trovi sopra le tegole esistenti (sul tetto), a filo con le tegole (nel tetto) o su un tetto piano o sul terreno.

Se desideri scoprire come potrebbe funzionare il solare fotovoltaico, chiamaci, inviaci un'e-mail o compila il nostro modulo di richiesta per organizzare una valutazione gratuita in loco. Ci impegniamo a darti consigli onesti sull'idoneità del fotovoltaico solare per te e progetteremo il sistema ottimale per soddisfare le tue esigenze.