Un impianto solare fotovoltaico è adatto alla tua proprietà?

Fattori da considerare quando si considera il solare fotovoltaico come una scelta di energia rinnovabile

I pannelli elettrici fotovoltaici solari non richiedono luce solare intensa per funzionare, generano comunque elettricità nei giorni nuvolosi, tuttavia in generale maggiore è l'intensità della luce maggiore è il flusso di elettricità.

La Sardegna è già all'avanguardia in Italia in termini di numero di impianti solari fotovoltaici e quantità di energia solare fotovoltaica prodotta. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che, secondo la Commissione europea, L'Italia ha i più alti livelli di irradiazione (luce solare).

Tuttavia, ci sono una serie di altri fattori da considerare quando si decide se il solare fotovoltaico è la giusta scelta di energia rinnovabile per la propria proprietà.

Un-impianto-solare-fotovoltaico-è-adatto

Posizione

La posizione dei pannelli solari è molto importante al fine di massimizzare le prestazioni e il rendimento energetico del sistema. Il sito ideale è esposto a sud con un angolo compreso tra 30 e 40 gradi, in modo che l'array riceva la massima quantità di irradiazione possibile. Tuttavia, altri orientamenti come il sud-est o il sud-ovest possono essere praticabili, con un calo relativamente basso delle prestazioni previste.

Sistemi di montaggio

Offriamo sistemi di montaggio di pannelli solari di Fischer, Schletter e K2 che ci consentono di montare i pannelli in un luogo adatto al tuo sito e ai tuoi requisiti, sia che si trovi sopra le tegole esistenti (sul tetto), a filo con le tegole del tetto ( sul tetto) o su un tetto piano o sul terreno. Oltre ai pannelli standard, offriamo anche ardesie solari progettate per integrarsi in un tradizionale tetto in ardesia.

Ombra

Qualsiasi ombra proveniente da alberi, edifici vicini o cavi aerei può avere un impatto enorme sulle prestazioni del tuo impianto fotovoltaico, quindi i pannelli devono essere posizionati per evitare l'ombreggiatura il più possibile. Anche se solo una piccola parte di un pannello è ombreggiata, le prestazioni dell'intero sistema saranno ridotte poiché i pannelli sono collegati in serie. Una cella ombreggiata non può produrre tanta corrente quanto celle non ombreggiate, il che crea un collo di bottiglia. Per proteggere il pannello, i diodi di bypass rilasciano la corrente attraverso i pannelli collegati fino al livello del pannello ombreggiato, riducendo così la potenza dell'intero sistema.

Per ottenere la massima efficienza, tutti i pannelli solari devono essere privi di ombra. Una modesta ombreggiatura ridurrà la potenza dell'intero sistema di circa il 20% e una significativa ombreggiatura di circa il 40%. Se si verifica un'ombreggiatura parziale, l'uso di microinverter o ottimizzatori ridurrà l'impatto dell'ombreggiatura.

Permesso di pianificazione

Nella maggior parte dei casi l'installazione di pannelli solari sul tetto non richiede l'autorizzazione di pianificazione in quanto sono considerati "sviluppo consentito" ai sensi della legge di pianificazione. Vi sono, tuttavia, alcune regole ed eccezioni che devono essere osservate. Ad esempio, è importante consultare il dipartimento di pianificazione del consiglio locale per un consiglio se la tua casa si trova in un'area di straordinaria bellezza naturale o è un edificio elencato. Siamo felici di consigliarvi e guidarvi in questo settore.

Se desideri scoprire come potrebbe funzionare il solare fotovoltaico, chiamaci, inviaci un'e-mail o compila il nostro modulo di richiesta per organizzare una valutazione gratuita in loco. Ci impegniamo a darti consigli onesti sull'idoneità del fotovoltaico solare per te e progetteremo il sistema ottimale per soddisfare le tue esigenze.

Se desideri scoprire come potrebbe funzionare il solare fotovoltaico, chiamaci, inviaci un'e-mail o compila il nostro modulo di richiesta per organizzare una valutazione gratuita in loco. Ci impegniamo a darti consigli onesti sull'idoneità del fotovoltaico solare per te e progetteremo il sistema ottimale per soddisfare le tue esigenze.

Quanta energia produrrà il mio sistema?

Una volta che abbiamo visitato il tuo sito, saremo in grado di progettare un sistema per te e stimare la quantità di energia che genererà. Lo facciamo utilizzando un calcolo della procedura di valutazione standard (SAP) per il solare fotovoltaico, il metodo raccomandato dal governo.