Perché scegliere un impianto solare fotovoltaico?

Principali motivi per installare un sistema solare di generazione di elettricità fotovoltaica

Ci sono molte ragioni per installare l'elettricità solare fotovoltaica, dalla riduzione dell'impronta di carbonio e delle bollette elettriche annuali, alla riduzione dell'impatto dei costi energetici sempre crescenti e alla generazione di un reddito esentasse per i prossimi 20 anni. Inoltre, i pannelli e i sistemi fotovoltaici sono facili da installare, garantiti per durare e richiedono una manutenzione minima.

Continua a leggere per saperne di più sui principali vantaggi del solare fotovoltaico e sui motivi per cui si tratta di un'eccellente scelta di energia rinnovabile.

Esperti-nella-progettazione-di-impianti-

Taglia la tua impronta di carbonio

I sistemi solari fotovoltaici sono ecologici, utilizzando la luce solare per produrre elettricità a zero emissioni di carbonio. Inoltre, i sistemi di energia solare fotovoltaica non rilasciano anidride carbonica (CO2) o altri inquinanti nocivi e la maggior parte dei pannelli solari fotovoltaici sono realizzati utilizzando silicio proveniente dalla sabbia, una delle risorse naturali più abbondanti della terra.

A seconda del sito e del sistema, è probabile che sia possibile generare fino a metà del fabbisogno elettrico annuale da energia rinnovabile, risparmiando tra 700 kg e 1 tonnellata di CO2 all'anno (tipico sistema da 2 kWp).

Reddito esente da imposte legato all'inflazione per 20 anni

Grazie alla tariffa di incentivazione sostenuta dal governo, se investi in solare fotovoltaico riceverai un reddito esente da imposte garantito dall'inflazione per i prossimi 20 anni. Questo incentivo, progettato per incoraggiare i proprietari di case a investire in energia rinnovabile, paga un prezzo fisso per ogni kWh di energia prodotta dal sistema, indipendentemente dal fatto che si usi o meno l'elettricità.

Oltre a ciò, hai anche diritto a un pagamento aggiuntivo per ogni kWh di elettricità che non usi e non fornisci alla rete nazionale. Fai clic qui per ulteriori informazioni sulla tariffa feed-in.

Un sistema medio genera un ritorno sugli investimenti nella regione del 10%, impiegando circa 10 anni per ripagare l'esborso iniziale. Dopo questo, ogni centesimo che guadagni dal feed in tariffa è puro profitto. Inoltre, se l'inflazione aumenta e il prezzo dell'elettricità aumenta, l'utile sul capitale investito migliorerà ulteriormente.

Limita la tua dipendenza dai fornitori di elettricità

Non è un segreto che il prezzo dell'energia sia aumentato vertiginosamente negli ultimi anni e con la diminuzione dell'offerta di combustibili fossili naturali e la crescente domanda in tutto il mondo, questa tendenza è destinata a continuare. L'installazione di un impianto solare fotovoltaico ridurrà la tua dipendenza dall'elettricità fornita dalla rete e dalle grandi compagnie energetiche commerciali, riducendo al minimo l'impatto dell'aumento dei prezzi dell'energia negli anni a venire.

Lunga durata del sistema e minima manutenzione

Il solare fotovoltaico è una tecnologia collaudata che veniva utilizzata sui satelliti oltre cinquant'anni fa. Dagli anni '90, con miglioramenti tecnologici e prezzi più bassi, la sua popolarità ha visto una crescita enorme.

Con una comprovata esperienza, i sistemi solari fotovoltaici sono molto affidabili e richiedono poca manutenzione in quanto non hanno parti mobili. La maggior parte dei pannelli sono garantiti dai produttori con una garanzia di celle di 20-25 anni e questo, insieme alla lunga durata prevista dell'intero sistema solare fotovoltaico, significa che è molto probabile che l'installazione fornisca energia gratuita per almeno 25 anni.

 

 

 

Se desideri scoprire come potrebbe funzionare il solare fotovoltaico, chiamaci, inviaci un'e-mail o compila il nostro modulo di richiesta per organizzare una valutazione gratuita in loco. Ci impegniamo a darti consigli onesti sull'idoneità del fotovoltaico solare per te e progetteremo il sistema ottimale per soddisfare le tue esigenze.